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Visual identity

Segni e connotazioni del vostro brand.



La visual identity sta diventando un fattore sempre più da controllare e gestire attentamente soprattutto a livello di Corporate Identity e Brand Architecture.
E’ il modo in cui manifestare la propria identità, è il volto e la voce dell’azienda.
Incarna la missione dichiarata verso il consumatore, la sua qualità, il suo impegno sociale.
Ma la Corporate Identity è fatta anche da oggetti, architettura, artefatti comunicativi, tradizioni: un insieme di codici e simboli che si sono evoluti nel tempo con un discorso progressivo, continuativo e memorabile.

Come designer in xbrand ci occupiamo della parte visiva della Corporate identity ovvero la visual identity, l’immagine che la marca propone e comunica attraverso il complesso mondo dei segni connotativi quali il nome, il logo, il lettering, il cromatismo, elementi indispensabili per garantire riconoscibilità e affermazione.
E’ il linguaggio con cui la marca parla sia al proprio interno (dipendenti, fornitori, distributori) che al mondo esterno (consumatori, clienti, pubblico).

Essa deve riflettere i prodotti trattati, deve essere lo specchio delle promesse fatte ai clienti ed avere un’identità tale da poter confermare tali promesse e continuare così a soddisfare tali aspettative; per finire, essa deve essere simbolo della “sicurezza di una giusta scelta in un mercato confuso”.
Per sviluppare una forte identità aziendale è necessario costruire e coordinare gli asset aziendali.

Questi ultimi coinvolgono ogni elemento della comunicazione, dal momento che ogni punto di contatto tra azienda e cliente contribuisce in positivo o negativo all’immagine dell’azienda.

L’affermazione di una forte immagine aziendale passa necessariamente attraverso un discorso fatto di coerenza e continuità, che si deve esprimere e consolidare in tutte le azioni che un’azienda compie, ovvero prestando massima attenzione ai punti di contatto.

Tutte queste occasioni risultano perse, ai fini del rafforzamento dell’identità aziendale, se gli elementi che dovrebbero identificare l’azienda fossero tra loro incongruenti, come lo potrebbero essere se venissero usati marchi con colori simili ma non uguali, o caratteri tipografici diversi.

Per richiamare la marca alla mente bastano pochi elementi o stimoli visivi: piccoli segni che passando in background nella consapevolezza del consumatore, sono capaci di trasformare ogni momento anche banale e giornaliero in in occasione per fare pubblicità, per ricordare se stessi.

xbrand progetta stili, definisce linguaggi visual a supporto della comunicazione e della costruzione di brand, lavorando sul linguaggio simbolico della marca, sulla sinestesia, fino a definire una personalità di marca unica e distintiva, mediante la progettazione e ideazione di artefatti creativi che assicurano coerenza visiva, di stile, di contenuto, di tono discorsivo.


Elementi basilari del servizio

Una volta creato il logo, si passa alla creazione dei materiali istituzionali che supporteranno le vostre inziali attività di relazione e di interfacciamento con il vostro mercato di clienti e fornitori. Per cui solitamente studiamo:

  • Elementi di segnaletica statica o digitale (Digital signage)
  • Annual report
  • Brochure istituzionali
  • Studio degli elementi di visual language: foto, icone, layout, lettering
  • intestazione carta FAX
  • Caratterizzazione dei mezzi di trasporto
  • Caratterizzazione degli ambienti lavorativi
  • Design di stand


Un process alla base del progetto della vostra identità visiva

Per creare un sistema base di identità o immagine coordinata, xbrand adotta da anni una metodologia di lavoro basato sulla ricerca e sulla capacità interne di analisi e di creatività finalizzate all’emergere di idee per la corretta rappresentazione della vostra identità unica. Nel corso del nostro lavoro creativo, rispettiamo passi e logiche. Il nostro process classico viene rispettato: ricerca e analisi, mind mapping, schizzi, bozze e infine realizzazione e implementazione.
In sede di confronto e di lavoro con il cliente, studiamo insieme i vari passi implementativi nella creazione della propria identità di marca, definendo e pianificando il lavoro sui vari touch point. L’attenzione ai punti di contatto è quanto mai imperativa se si vuole creare e mantenere nel tempo una solida e coerente identità di marca.

Ciò che ci differenzia è ciò che sta fuori dagli schemi, è che è frutto della nostra esperienza, creatività e passione per il design.


Cosa assicuriamo con il nostro lavoro

  • Personale altamente qualificato
  • Ricerca e analisi approfondite
  • Soddisfazione dei risultati grazie ad un process di lavoro ricco di feedback e reciproci confronti
  • Esperienza e creatività
  • Una immagine coordinata piacevole e adatta a definisce correttamente il vostro posizionamento sul mercato
  • Maggiore riconoscibilità e memorabilità associata al vostro business.



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