telefono  +39 0131.250.313

Packaging design

Il packaging come parte integrante dell'esperienza di acquisto

La marca è fondamentalmente un percorso fatto di esperienze, di emozioni e le grandi marche sono tutte costruite sulle emozioni. E' necessario quindi sapersi sintonizzare sulla sensibilità del proprio target.

Packaging, below the line e allestimenti dei punti vendita in generale stanno tutti diventano una scenografia della marca e dei suoi prodotti, luoghi dove il consumatore ancora prima di effettuare il suo acquisto consuma un'esperienza estetica.
Per questo il design di un packaging funzionale ed efficace deve soddisfare tanti parametri e rispondere a molte domande: una volta messo sullo scaffale, si noterà? I clienti lo compreranno? Vorranno leggere o agiranno di impulso? Capiranno che è più comodo questo formato di quello della concorrenza? Capiranno che è un nuovo prodotto o che lo abbiamo migliorato? Si distinguerà a sufficienza? Sarà difficile da copiare?

Perchè un buon packaging è diventato così importante?

In sintesi potremmo dire che:

  • esistono molte alternative a ciascun prodotto
  • le persone hanno sempre meno tempo a disposizione
  • molte offerte sono sostanzialmente simili
  • i consumatori tendono a basare i propri acquisti sulla fiducia che viene loro trasmessa

Ma la creazione di un packaging di successo, è tutt'altro che semplice. E' anche una questione di talenti con esperienza maturata sul campo. Tuttavia non può essere affrontato alla leggera, dal momento che da esso dipende molto del successo di vendita, la maggiore propensione d'acquisto e la soddisfazione d'uso di un prodotto.


Alcuni dei fattori indispensabili per creare un packaging di successo
.

Un packaging per essere di successo, deve rispondere ad alcuni fondamentali requisiti. Tra questi troviamo la capacità di:

  • essere visibile a scaffale
  • far comprendere il proprio contenuto
  • invitare al consumo
  • raccontare la marca con il giusto tono di voce
  • suscitare il bisogno esperienziale di acquisto


Questi sono alcuni dei punti che consideriamo quando affrontiamo un progetto di packaging. Tuttavia non sono certo sufficienti ad assicurarne il successo.

Non dimentichiamo infatti quante volte un packaging sia divenuto sinonimo stesso del brand, guadagnandosi persino la posizione di status symbol per alcune generazioni. Pensiamo alla bottiglia della Coca-Cola, o al packaging dell'iPod o di un gioiello di Tiffany. Sono esperienze di acquisto memorabili, dove anche il pack fa parte del brand e della gratificazione finale. Vedere, toccare e aprire una confezione sono gesti che appartengono all'esperienza di acquisto e dicono molto sul prodotto, sul brand e sull'azienda. Sono segnali non verbali che comunicano in profondità e che sanno comunque dichiarare, se ben organizzati nella fase di vendita, anche il successo di uno store on line come quello di Apple.

Colori, forme, messaggi, grafica possono contribuire a veicolare quel senso di fiducia che ognuno cerca in un'esperienza d'acquisto: il pack deve trasmettere emozioni al consumatore e deve essere auto-esplicativo.
Nello studio di un nuovo pack o nel suo restyling, affrontiamo il lavoro a stretto contatto con il cliente e con i nostri fornitori. E' un processo continuo e delicato, affrontato da creativi e copywriter specializzati; un processo fatto di layout e mock up e che dopo attente fasi si concretizza nell'artwork finale.

Costruire un'immagine completa: il Below the Line

Un packaging unico e distintivo è sicuramente un ottimo punto di partenza ed un valido strumento di vendita e comunicazione. xbrand si occupa con cura e passione anche del design di tutti quei materiali che sono a corollario della marca e del prodotto: brochure, espositori, flyer, cartoline, lid cover, collarini, stopper, etc.

Che si tratti di attività promozionali, informative, oppure a completamento dell'esperienza di acquisto, è fondamentale che questi strumenti parlino non solo in modo efficace, ma anche all'unisono con il brand.

 

 

Per saperne di più sul nostro process, parlate con un nostro esperto.



Pronti a partire?


richiedi un progetto Richiedi un preventivo per un progetto di packaging design
richiedi un progetto Guarda alcuni dei nostri lavori
richiedi un progetto Vorrei parlare con voi di un possibile progetto
Termini per l'uso