telefono  +39 0131.250.313

Disegno del logo

Il vostro primo segno di identità.



Il logo è il primo segno identificativo di un brand. Tutto parte da li. Ovviamente un brand non è un semplice logo.Tuttavia i brand attuali parlano ai propri consumatori attraverso l’immaginario, usano loghi per imprimere valori, richiamare significati ed esperienze rimaste impresse a milioni e milioni di persone. Questo non significa che le parole non siano importanti. Significa che il logo si fa portatore di un discorso più lungo, che nella sua immediatezza visuale riesce a richiamare in pochi istanti.


Chiariamo alcuni concetti.

Un brand è una promessa, il portavoce delle garanzie e delle aspettative che risiedono nella mente di ciascun consumatore in relazione al prodotto o servizio di un’azienda. Di conseguenza, il branding è l’insieme delle attività rivolte a creare quella connessione emozionale con il proprio cliente.
La gente ama e si affeziona a ciò a cui tiene, a ciò che piace e in qualche modo rappresenta se stessa, i propri gusti, le proprie convinzioni. Così scegliendo un marchio, la gente esprime la propria fiducia, la propria fedeltà verso di esso.
Un brand è una scorciatoia: sta per qualcosa, rappresenta e dimostra qualcosa.

Perché un brand è oggi così importante? In un mercato in cui le qualità o le caratteristiche funzionali dei prodotti tendono ad equivalersi, il brand crea valore sia per l’impresa che per il consumatore, in quanto sostiene le vendite e crea i presupposti per la costruzione della fedeltà o loyalty.


L’importanza di un buon logo per i materiali di marketing e per la costruzione della propria immagine.

Nel mercato italiano, sono molte le giovani start up o piccole aziende che, in fase di avvio, pensano di poter fare a meno del progetto di un logo e della relativa immagine coordinata. Sovente si sente dire che, essendo in fase di avvio, non hanno ancora molti clienti e che sono stati in grado di disegnare il logo internamente. E così vediamo biglietti da visita poco professionali con loghi insignificanti o privi di capacità comunicativa.

Purtroppo, la precarietà dei passi iniziali e la non corretta valutazione in ottica di creazione del proprio brand, influenzano non poco le attività successive di promozione e comunicazione, fino a farle risultare caotiche, improvvisate, non riconoscibili e tanto meno riconducibili a qualcosa di serio e di interessante tanto da essere degno di attenzione e oggetto di valutazione.

Non dimentichiamo che un logo ha molto da dire sull'azienda che rappresenta più di quanto non si pensi.


Differenziarsi è imperativo per qualsiasi realtà commerciale.

Dal momento che il logo è il primo elemento che rende distinguibile un’azienda da un’altra, in un contesto competitivo come quello attuale, investire in un buon progetto di identity del proprio marchio vuol dire creare solide basi per il successo del proprio business.

Essere ricordati è sempre più importante e diventa sempre più duro giorno dopo giorno.
Per questo il lavoro che sta dietro al design di un logo ha molto a che fare con la capacità di sintesi, la capacità di rappresentare con pochi tratti un mondo di valori, obiettivi, attitudini e molto altro ancora.
Questo fa di un logo ben disegnato la componente essenziale per il successo della brand identity, dal momento che in mercato sovraffollato da concorrenti, l’immagine fa la differenza.


Conquistare il giusto posto nella mente del consumatore

Il nostro lavoro di design del logo è strettamente legato ad un lavoro di sintesi e di rappresentazione dei punti vitali della vostra identità per supportare e definire il vostro posizionamento sul mercato.
Un logo ben disegnato è la fondamenta per il successo di una brand identity. Il nostro team di designer conosce bene come fare si che un logo sia differenziante, memorabile, riconoscibile e trainante di un messaggio univoco.

Un buon logo deve anche catturare e guadagnare attenzione, consentendo di pari passo l’implementazione di una precisa brand strategy.

Spesso occorre associare ad un logo una tagline o payoff, una breve frase che, in modo altrettanto sintetico e diretto riassuma la missione, la vostra nicchia di mercato, i benefici fondamentali che la vostra azienda offre al proprio mercato di riferimento.

Così come il mercato cambia, e il business si adatta di conseguenza, nello stesso modo anche il logo richiede nel suo ciclo di vita periodici riadattamenti. Un logo non è qualcosa di statico. Pensiamo al logo Apple, o al logo Fiat. Ciascuno di questi ha dovuto operare piccoli restyling, per riflettere il cambiato spirito interno e la mutata sensibilità o strategia di business.

Xbrand può aiutarvi a costruire il vostro brand oppure intervenire a livello di restyling o di rebrand su una corporate image un po’ stanca e sbiadita, bilanciando i giusti fattori stilistici necessari a rinvigorire e a mantenere la vostra integrità di marca e la conseguente loyalty.
Il nostro team creativo crea sistemi di identità, e dialoga con il vostro marketing per tradurre in linguaggio visuale aspetti tipicamente tecnici o di pensiero analitico.


Un process alla base per il disegno della vostra identità

Per creare un logo efficace a rappresentare e comunicare la vostra attività, xbrand adotta da anni una metodologia di lavoro basato sulla ricerca e sulla capacità interne di analisi e di creatività finalizzate all’emergere di idee per la corretta rappresentazione della vostra identità unica.
Durante il nostro lavoro, viene attentamente analizzato il contesto di business in cui la vostra identità andrà a collocarsi, e valutati e definiti correttamente i touch point tra la vostra azienda e i vostri possibili clienti, definiamo un piano di coerente applicazione della vostra brand identity. Facciamo domande, tante domande e lavoriamo insieme a voi per tracciare una griglia ben chiara che aiuti a definire i vari aspetti oggetto poi del nostro design realizzativo.

L’attenzione ai punti di contatto è quanto mai imperativa se si vuole creare e mantenere nel tempo una solida e coerente identità di marca.


Creatività e genialità fanno la differenza.

Un process è pur sempre un process. Più sperimentato e rispettato è, meglio è. Ma quando si disegna un logo, è necessaria una dosa di creatività, di genialità che solo un adeguato profilo professionale e specifiche competenze possono assicurare. Ed è da questo fattore che molto spesso dipende il successo di logo e con essa della attività che si va a simboleggiare. Sviluppare un marchio vincente, un sistema di identità integrata e una sostenibile architettura di marca è una disciplina rigorosa che richiede esperienza.


Restyling del logo

Come già accennato, talvolta anche un logo ha bisogno di piccoli ritocchi, per svecchiare un messaggio ormai superato, o riadattarlo ad una nuova e più allargata politica commerciale: interventi a livello di font, o di colore e forma rispettando il patrimonio valoriale e comunicativo.

L’offerta di design del logo parte da 2500 € e si estende a 8000 € e anche più a seconda delle opzioni e dei fattori presi in esame. Il fattore sicuramente più discriminate nella definizione di un budget di spesa è comunque il contesto, lo scenario operativo comunque caratterizzato da identità esistenti di natura concorrenziale. I tempi e i lavori di revisione possono essere tanto lunghi ma necessari per arrivare ad un definitivo valido.
Per un piano di budgeting in brand identity esistono numerose bibliografie.

Sul sito allbusiness.com potete trovare risorse utili per definire il range di costo per un servizio professionale di disegno del logo, naming e brand identity.


Cosa assicuriamo con il nostro lavoro

  • Personale altamente qualificato
  • Ricerca e analisi approfondite
  • Soddisfazione nei risultati grazie ad un process di lavoro ricco di feedback e reciproci confronti
  • Esperienza e creatività
  • Una immagine di marca che costruisce valore, e definisce correttamente il vostro posizionamento sul mercato
  • Maggiore riconoscibilità e memorabilità associata al vostro business.


Pronti a partire?


richiedi un progetto Richiedi un progetto di design del logo ora
richiedi un progetto Guarda alcuni dei nostri lavori
richiedi un progetto Fissa una call conference con un nostro esperto


Termini per l'uso