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Immagine coordinata

Attenzione ai touch point.



La costruzione della brand awareness e della riconoscibilità del proprio marchio o brand recognition sono strettamente legati ad una valida identità visuale, poichè questa è il mezzo che agisce sul ricordo e sulla riconoscibilità immediata. L'identità visuale è ciò che permette la distinzione tra i brand e al tempo stesso crea le associazioni ad esso connesse.

La vista, più di altri sensi, fornisce approfondite informazioni alla persona. Attraverso la ripetizione visuale e la coerente applicazione, i simboli diventano così riconoscibili che molte aziende, come Apple, Nike possono anche solo mettere il solo logo su un foglio bianco per richiamare tutto ciò che sono, fanno e rappresentano nella mente del consumatore. I colori stessi diventano un dispositivo mnemonico: basta anche solo vedere per strada una porzione di un furgone marrone, per risalire subito a UPS.

Come designer, quando affrontiamo un lavoro di immagine coordinata o di identity prestiamo molta attenzione al mondo delle percezioni, dei significati, per mappare e al tempo stesso condensare ingredienti esseziali fino ad ottenere il giusto visual. La scienza delle percezioni, la comprensione della sequenza cognitiva sono elementi fondamentali del nostro processo di sviluppo di un sistema di identità visiva.

Essa deve riflettere i prodotti trattati, deve essere lo specchio delle promesse fatte ai clienti ed avere un’identità tale da poter confermare tali promesse e continuare così a soddisfare tali aspettative; per finire, essa deve essere simbolo della “sicurezza di una giusta scelta in un mercato confuso”.
Per sviluppare una forte identità aziendale è necessario costruire e coordinare gli asset aziendali.

Questi ultimi coinvolgono ogni elemento della comunicazione, dal momento che ogni punto di contatto tra azienda e cliente contribuisce in positivo o negativo all’immagine dell’azienda.

L’affermazione di una forte immagine aziendale passa necessariamente attraverso un discorso fatto di coerenza e continuità, che si deve esprimere e consolidare in tutte le azioni che un’azienda compie, ovvero prestando massima attenzione ai punti di contatto.

Tutte queste occasioni risultano perse, ai fini del rafforzamento dell’identità aziendale, se gli elementi che dovrebbero identificare l’azienda fossero tra loro incongruenti, come lo potrebbero essere se venissero usati marchi con colori simili ma non uguali, o caratteri tipografici diversi.

xbrand fornisce soluzioni di brand design che permettono di incrementare l’efficienza e l’efficacia della vostra comunicazione aziendale, ideando e realizzando supporti in grado di assicurare coerenza visiva, di stile, di contenuto, di tono discorsivo.


Elementi basilari di identità

Una volta creato il logo, si passa alla creazione dei materiali istituzionali che supporteranno le vostre inziali attività di relazione e di interfacciamento con il vostro mercato di clienti e fornitori. Per cui solitamente studiamo:

  • carta da lettera, primo e secondo foglio
  • buste commerciali
  • biglietti da visita
  • intestazione carta FAX
  • bolle e fatture
  • altri elementi essenziali in fase di avvio
Il look and feel dei vostri materiali collaterali rappresenta una parte importante nella creazione di una impressione positiva del vostro brand nella mente dei vostri clienti e prospet. Il mostrare cura verso i dettagli viaggia in parallelo con la cura e l'attenzione che si intende dedicare al cliente, all'esecuzione del lavoro e alla sua soddisfazione finale.

Per qualche cliente abbiamo anche studiato la tagline o payoff, la breve "frase" che in modo sintetico e diretto riassume la missione aziendale, il suo posizionamento sul mercato, i benefici fondamentali che il brand può offrire ai propri clienti.


Un process alla base del progetto della vostra identità visiva

Per creare un sistema base di identità o immagine coordinata, xbrand adotta da anni una metodologia di lavoro basato sulla ricerca e sulla capacità interne di analisi e di creatività finalizzate all’emergere di idee per la corretta rappresentazione della vostra identità unica. Nel corso del nostro lavoro creativo, rispettiamo passi e logiche. Il nostro process classico viene rispettato: ricerca e analisi, mind mapping, schizzi, bozze e infine realizzazione e implementazione. In sede di confronto e di lavoro con il cliente, studiamo insieme i vari passi implementativi nella creazione della propria identità di marca, definendo e pianificando il lavoro sui vari touch point. L’attenzione ai punti di contatto è quanto mai imperativa se si vuole creare e mantenere nel tempo una solida e coerente identità di marca.

Ciò che ci differenzia è ciò che sta fuori dagli schemi e che è frutto della nostra esperienza, creatività e passione per il design.


Cosa assicuriamo con il nostro lavoro

  • Personale altamente qualificato
  • Ricerca e analisi approfondite
  • Soddisfazione dei risultati grazie ad un process di lavoro ricco di feedback e reciproci confronti
  • Esperienza e creatività
  • Una immagine coordinata piacevole e adatta a definire correttamente il vostro posizionamento sul mercato
  • Maggiore riconoscibilità e memorabilità associata al vostro business


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