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E-commerce

Dare possibilità di acquisto a chiunque e ovunque

ecommerce

L'ecommerce sta diventando sempre più un canale di vendita valido che si affianca al tradizionale per soddisfare meglio i propri clienti e acquisirne di nuovi. Quando si pensa all'ecommerce occorre tenere presente che alcuni dati importanti sullo scenario internet attuale in italia.

22 milioni di italiani usano il web per una media mesile di 50 ore, e l'85% degli utenti usa internet prima di acquistare un prodotto (11% in più rispetto al 2008).

Va da sé che il sito è la principale fonte di informazioni per un possibile cliente in cerca del vostro prodotto. In molti casi, l'assortimento in negozio è tale da impedire una completa soddisfazione basata sul confronto e la presa della decisione migliore per la propria situazione o esigenza.


Fattori alla base del successo di una piattaforma di ecommerce

Molti sono i fattori che stanno decretando il successo di alcuni siti di ecommerce. Tra questi troviamo:

  • la presenza di un catalogo ricco e completo
  • la possibilità di vedere prezzo e modo di impiego
  • la possibilità di leggere le caratteristiche dettagliate
  • la possibilità di personalizzarne la consegna
  • la certezza della disponibilità della merce rispetto all'assortimento presente nel negozio
  • possibilità di ricevere assistenza telefonica cordiale e competente durante il processo di acquisto
  • il risparmio di tempo dei clienti: traffico, tempi di raggiungimento, costi di parcheggio rendono difficoltosa l'acquisto per alcune tipologie di target
  • la possibilità di svolgere l'acquisto da qualsiasi posto ci si trovi, grazie ad una connessione ad Internet
  • un risparmio anche nei costi, che di questi tempi, con la rapidità del passaparola, non guasta.
  • last but not least: la possibilità di fare l'acquisto in qualsiasi momento, grazie alla proverbiale apertura 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Ovviamente il rapporto umano a volte rimane fondamentale. Tuttavia in molti casi la scarsa disponibilità del personale o commesso, i modi frettolosi e la scarsa cortesia sono i responsabili della mancata vendita, ma non del mancato acquisto.
Senza contare che oggi offrire reperibilità facilita le vendite. In una recente intervista, Ferragamo, azienda che lo scorso anno ha registrato un + 20% tramite ecommerce, dichiara: "Le aziende oggi devono investire in reperibilità..."

Per questo l'ecommerce va visto come un canale aggiuntivo alla tradizionale vendita in store. Grazie all'ecommerce è possibile raggiungere più clienti, soddisfare meglio quelli fidelizzati o già acquisiti, coltivarne la relazione con azioni di marketing mirate, raccogliendo dati per il proprio CRM. I vantaggi che un rapporto one-to-one tra brand e consumatore può dare sono molti e sono stati ampiamente trattati da molti esperti di marketing. Molti aziende importanti hanno deciso di trasformarsi in "aziende multicanale", per mantenere la competitività sul mercato e garantire al consumatore finale un approccio a 360°.



Considerazioni importanti da fare in fase di pianificazione.

Affacciarsi all'ecommerce non vuol dire solo mettere un catalogo on line, ma è un nuovo o aggiuntivo canale commerciale che richede certi adeguamenti sul piano organizzativo e logistico. Per questo l'azienda che si affaccia all'ecommerce deve prevedere:

  • un negozio on line sempre aggiornato in termini di prodotti, ovvero un sito facilmente aggiornabile
  • essere in grado di accettare il pagamento in linea tramite carta di credito
  • prevedere le modalità organizzative relative all'evasione degli ordini e alla spedizione della merce
  • modalità di assistenza clienti
  • gestione delle promozioni on line per nuovi clienti o clienti affezionati
  • adeguate strumenti di profilazione cliente
  • integrazione data base clienti con il gestionale esistente o migrazione a nuovo sistema di CRM
  • infrastruttura hw adeguata

Noi di xbrand affianchiamo il cliente nelle definizione e analisi dei requisiti funzionali e di business che l'avvio di una soluzione di ecommerce prevede.



Caratteristiche del nostro sistema di ecommerce

xbrand offre soluzioni specifiche B2B e B2C per l'e-commerce che includono:

  • catalogo prodotti, opzioni, varianti di prodotto
  • gestione clienti
  • gestione avanzata degli ordini
  • gestione fatturazione e DDT
  • pagamenti con carta di credito, paypal, bonifico bancario
  • gestione delle promozioni: buoni sconto, coupon
  • tracking dell'ordine per il cliente
  • grafica personalizzata
  • gestione multilingua
  • gestione multivaluta e dei diversi regimi fiscali
  • gestione multilistino: prezzi differenti per clienti, rivenditori, gruppi, etc.
  • statistiche di visita del sito
  • transazioni sicure e protezione con crittografia SSL
  • integrazione con gli istituti bancari leader
  • pubblicazione in hosting, housing o ‘in house’ presso il cliente

La nostra attenzione come designer ed esperti in business digitale è fare in modo che l'utente desideri acquistare il prodotto che gli state offrendo. Alcune analisi rivelano che gli utenti che consultano un sito spesso non sono pronti all'acquisto. Per questo motivo svolgiamo una adeguato lavoro di experience design quando affrontiamo un lavoro di ecommerce. In questo modo, focalizzandosi proprio sulla qualità dell'esperienza vissuta dall'utente, lavoriamo per creare un sito che sia:

  • interessante
  • pratico
  • invitante
  • rassicurante
  • piacevole da consultare
  • veloce da caricare
  • soddisfacente nella descrizione e nella visualizzazione di dettagli utili alla presa di decisione.

Per dirla in un breve: fornire una positiva esperienza di acquisto. La gente ama fare esperienze positive. E quando ci riesce, le ripete. E' così che si guadagna un cliente. Ed è così che lo si mantiene nel tempo.


Soluzione pronta o custom?

Dipende dal budget dell'azienda. Ovviamente la soluzione custom dà risultati maggiori, dal momento che non solo è studiata ad hoc sulle specifiche esigenze e modus operandi degli operatori interni aziendali e dei vostri clienti, ma perchè permette livelli di integrazione con i sistemi gestionali e sistemi di CRM. E tutto ciò va incidere sul ROI (Ritorno sul Investimento). In ogni caso siamo disponibili a discuterne con voi. Tuttavia abbiamo soluzioni anche per realtà piccole dalle esigenze più limitate.

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Xbrand nel corso di questi anni ha maturato una profonda esperienza, formando un team di professionisti abituati a lavorare insieme su progetti di qualsiasi dimensione. Il nostro obiettivo è il vostro successo. Per questo siamo sempre disponibili a discutere prezzi e strategie con voi. Chiamate subito il nostro numero 0131.250.313 oppure richiedete un preventivo dettagliato.



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