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Digital strategy

L’importanza di essere focalizzati sul cliente.

digital strategy

Internet ha cambiato definitivamente la relazione tra le persone e le informazioni, e pertanto ha cambiato anche le relazioni tra le persone e i brand.
Le tecnologie digitali hanno trasformato molti aspetti della nostra vita. I dispositivi digitali sono proliferati, e l’abilità delle persone nel loro utilizzo promuove nuove modalità di fruizione e nuove e più ricche esperienze digitali.

E’ ormai evidente che la relazione tra consumatori e brand ha una nuova piattaforma comunicativa: il web. Un canale digitale che sta diventando preferenziale rispetto ad altri.
Basta pensare che l' 86% dei consumatori italiani consulta il web prima di fare un acquisto, per rendersi conto del profondo mutamento in atto.
Ciò significa molte cose:

  • per esempio che i consumatori sono alla ricerca di informazioni approfondite e comparative (che spesso il punto vendita non sa o non riesce a dare nei modi e nei costi tradizionali)
  • che i siti stessi si fanno portatori di un marchio prima ancora del negozio stesso.
  • che il consumatore è meno sprovveduto di prima
  • che se non trova, è più facile e immediato rivolgersi altrove

Pertanto un sito lanciato con strategia “mee-too” lascia il tempo che trova.
O esso offre qualcosa di significativo, utile, comodo, esperienzialmente gratificante sotto i vari profili che definiscono il suo business e la sua presenza on line, oppure serve a poco più della reperibilità geografica.
Queste considerazioni sono valide sia per un consumatore finale sia per un buyer alla ricerca di nuovi fornitori. Questo è quello che noi intendiamo per progetto customer centric, ovvero disegnato e tarato sull'utente finale.

La propria presenza on line va quindi analizzata e pianificata con cura, come altre iniziative di marketing o di comunicazione. Non si tratta solo di disegnare e montare un sito. Si tratta di deciderne le strategie (ovvero il perché essere presenti on line) e le tattiche (come si intende perseguire il proprio scopo).

Si consideri per esempio il fenomeno dei social network. Solo due anni fa nemmeno si parlava di social network. Lo studio pubblicato da IBM sul futuro dell'advertising nel 2007 non menzionava il fenomeno del social network.
Oggi invece si parla di web 2.0, di un nuovo modo di considerare la rete dove la condivisione è fondamentale a tal punto che brand importanti, e non solo più utenti, si approcciano a strumenti come Facebook o Twitter per fare marketing e fare branding. La velocità con cui si affacciano nuove modalità per fare marketing, per fare promotion, per fare branding sono rapide e al tempo stesso di portata enorme. Questo ci impone, come agenzia creativa, continue riflessioni e adozione di approcci diversi, dal momento che il web è diventato non più qualcosa da guardare, ma qualcosa da usare.

Pertanto la definizione di una chiara strategia di presenza on line è il primo passo da attuare.


Cosa significa in pratica?

In xbrand tutto parte tenendo in considerazione tre fondamentali fattori: Utenti, Business, Tecnologia.

Il nostro impegno è nell’esplorare modi per creare valore on line, ovvero come può internet e il web aiutare il vostro brand o il vostro business a crescere. La nostra è un'agenzia costruita in modo da fornire concept, creazione e implementazione in modo piuttosto rapido.


I passi per la definizione di una strategia digitale di posizionamento on line

  • Ricerca e Analisi per la definizione delle opportunità e delle sfide, attraverso anche l’analisi della concorrenza
  • Definizione degli indicatori di performance per la misurazione del successo on line
  • Definizione dei requisiti tecnologici
  • Concept grafico e roadmap
  • Proposta della strategia digitale da adottare: strumenti e modi da adottare in sede di web design, web advertising e web marketing

 

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