telefono  +39 0131.250.313

DAM - digital asset management

Centralizzare gli asset per una coerenza visiva del brand

sistema DAM per la gestione degli asset digitali

La moltitudine di documenti in formato digitale - foto, loghi, testi, brochure, PDF - rendono sempre più necessario ai reparti marketing e comunicazione la disponibilità di uno strumento che svolga le funzioni relative alla archiviazione, ricerca, protezione, modifica di tutti quei documenti digitali o asset di un brand. Xbrand propone soluzioni server DAM che fanno propio questo: consentire una facile condivisione delle risorse visuali del brand e al tempo stesso una gestione protetta e sicura degli stessi.

Grazie al sistema DAM proposto, le aziende possono catalogare le foto, i loghi e le declinazioni (brand architetture) in sistemi a database su server, con notevoli vantaggi a livello di workflow sia nelle vendite, nella comunicazione e nei reparti creativi.


Alcuni ventaggi della proposta DAM

  • comunicazione e progetti centralizzati - Nessuno deve più chiedere "Dove si trova l'ultima versione della brochure?" o "Chi ha il logo vettoriale in bianco e nero?". Chiunque abbia i diritti di accesso e di utilizzo, può accedere alle risorse condivise, prelevare l'ultima versione del file a 300 dpi per la stampa ad alta qualità o quella pdf per l'invio via email: il tutto senza sbagliare e senza intralciare il lavoro dei colleghi.
  • controllo del brand asset - Con un buon DAM è possibile definire le police del brand, dando ai membri di lavoro un facile strumento di accesso agli asset a loro consentiti. Un super user potrà attivare i diritti ai singoli membri, e abilitare il download e l'upload la dove ciò è concesso e nei termini previsti dalla mansione.
  • coerenza nella comunicazione del brand - Limitazioni d'uso, versioni corrette, consultabili con ricerche per meta, data e ordinabili a piacere, supportano un uso più coerente degli asset digitali
  • più veloce reperibilità del file - grazie ad un sistema centralizzato capace di catalogare e ricercare per versione, si risparmia tempo e denaro, con notevoli vantaggi a livello della produttività

 

L'importanza di una opportuna strategia di Digital Asset Management (DAM)

Una appropriata strategia di implementazione di un sistema di Digital Asset Management può far risparmiare alla vostra organizzazione tempo e denaro dandovi la possibilità di categorizzare e facilmente ritrovare gli asset esistenti e catalogati in precedenza. In questo modo lo strumento diventa un valido suypporto ai vostri aziendali.

Per sviluppare una strategia DAM strategy, xbrand lavora con voi per definire le necessità di business, elementi cultura, tecnologia della vostra organizzazzione. COnduciamo interviste con addessti alle varie aree, creatori di asset, responsabili degli asset e utilizzatori per il business. Successivamente forniamo un'analisi del software esistente, i processi di business e valutiamo il ciclo di vita degli asset.


Raccolta dei requisiti e definizione dello scopo del progetto

Lavoriamo con voi per definire gli scopi e funzionalità lato utente del DAM. Mediante interviste agli utilizzatori, l'analisi dei processi di business e del workflow, una giusta dose di osservazione e di ascolto, definiamo il modo adeguato per organizzare, gestiore ed utilizzare i vostri asset digitali del vostro brand e della vostra comunicazione di marketing.



Rassegna degli asset digitali e analisi.

Il nostro tema analizza la collocazione dei vostri asset, i loro metadati, e i processi associati. L'analisi si può focalizzare su su una specifica business unit o su diverse unità: in questo modo possiamo sviluppare una visione olistica sulla gestione degli asset digitali all'interno della vostra azienda.


Sviluppo e Deploy del vostro sistema DAM

Lavorando con esperti in materia, , assicuriamo il disegno di una piattaforma adatta alle vostre specifice necessità. Considerando il vostro ambiente software, le vostre fiunzionalità e modalità di ricerca,e come i vostri dipendenti gestiscono e creano gli asset, xbrand realizza un sistema DAM che include:

  • la miglior soluzione possibile per lo storage sicuro, affidabile e scalabile dei vostri assetl
  • l'adeguamento, il rispetto e l'ottimizzazione del vostro workflow nelle varie business unit
  • una piattaforma espandibile
  • applicazione di metadati


Perchè affidarsi a xbrand?

Noi possiamo aiutare la vostra azienda a migliorare le iniziative di marketing e di comunicazione aiutando gli utilizzatori a rintracciaare gli asset digitali di cui necessitanoper la creazione delle proprie campagne on line o cartacee. La nostra esperienza come creatori e anche utilizzatori, ci permette di comprendere esattamente le vostre necessità affontando il disegno della soluzione nel modo migliore e adatto alla vostra realtà.

Il riutilizzo frequente di asset digitali negli elementi collaterali del marketing richiede una speciale attenzione dal momento che essi:

  • sono costosi e richiedono tempo per la creazione
  • spesso includono versioni ad alta e a bassa risoluzione
  • spesso sono convertiti da un formato all'altro
  • consumano banda e comportano elementi di storage adatti

Grazie alla nostra soluzione DAM mettiamo il vostro personale abilitato nelle condizioni di lavorare bene e meglio sui vari asset disponibili.
E' possibile adottare soluzioni web più leggere, con funzionalità di accesso alla consultazione via browser, oppure soluzioni più strutturate a livello corporate, che permettono anche attività di organizzazione grazie alla gestione centralizzata tramite database. In entrambi casi è prevista l'organizzazione e la gestione di molteplici formati di file: JPG, TIFF, PSD, PDF, PNG, PICT, BMP, EPS, PS, FPX, GIF, RTF, INDD, AI, PPT, AVi, MOV, FLV, MPG, MPEG4, DV,WMF,WAV, AIFF, MIDI e molti altri.

Last but nost least su perchè xbrand

Pèrchè conosciamo le problematiche d'uso di un buon DAM.
Perchè anche noi ne facciamo uso quotidianamente per la gestione degli asset dei marchi che ideiamo e creaiamo.
Perchè abbiamo un'elevata conoscenza sistemica che ci permette di fornirvi soluzioni ad hoc o soluzioni pacchettizzate senza nessuna difficoltà ad livello di deploy. In pratica: un servizio a valor aggiunto fatto da chi per primo ne fa uso.

Chiamate subito il nostro numero 0131.250.313 oppure richiedete un preventivo dettagliato.

Termini per l'uso