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Design di brochure, cartelline e materiali per il marketing

Guadagnare attenzione in tre secondi.



Lo scopo di una brochure varia da business a business. Alcune vengono disegnate per promuove servizi, altre sono focalizzate per vendere un idea, altre per creare brand recognition, altre per dire “Esistiamo!! Guardate come siamo bravi!”
In ogni caso, durante una visita dal cliente o in fase di meeting, la possibilità di poter discutere con dei materiali alla mano gioca un ruolo importante nel ciclo di vendita.

Non importa quale sia il focus della vostra prossima brochure, ma essa avrà bisogno di essere leggibile, intrigante e funzionale.
Una buona brochure deve guadagnare l’attenzione del lettore e tenerla abbastanza a lungo da potergli stramettere le informazioni importanti.


Punti di conversione

In xbrand dedichiamo particolare tempo alla definizione dei punti di conversione e al loro rispetto in sede esecutiva. Una buona brochure dovrebbe indirizzare il cliente verso i traguardi di conversione e dargli una ragione sufficiente per interagire con il vostro brand. Una brand impression si genera solitamente nei primi istanti attraverso la personale interpretazione del cliente dei vostri contenuti stampa. Nei quasi l'80% dei casi, il suo passo successivo sarà quello di consultare il vostro sito, che dovrà rinforzare quella positiva impressione di marca che gli avrete lasciato.

Una buona brochure o una buona cartellina oggi deve sostanzialmente fare due cose:

  • invitare il vostro prospect a visitare il vostro sito
  • suscitare interesse e indurlo a mettersi in contatto con voi


Per fare questo lo studio delle brochure va affrontato con un occhio differente dal semplice pensare di mettere foto e testi e impaginare il tutto.
Il copy stesso va studiato attentamente e il giusto equilibrio tra layout, foto, lettering, headline, testi informativi e commerciali, dovrebbero renderla invitante all’azione. Il che è un risultato che si ottiene dedicandoci il giusto tempo, poiché la creatività è una cosa, l’equilibrio, un’altra.

L’attenzione alle call to action sono fondamentali nella definizione del lavoro da farsi.
Dal momento che una brochure ha un suo scopo, occorre metterlo bene a fuoco. Cosa ci si aspetta che faccia il lettore mentre la legge, o al termine? Che vada sul sito o che chiami al telefono. Sono cose diverse che richiedono approcci di realizzazione differente.
E il target: a quale stile, colore è più affine? Sono solo alcune delle considerazioni con cui ci confrontiamo in fase di briefing.


Un messaggio chiaro

Per fare una buona brochure, il nosto team creativo dedica tanta attenzione al copy, quanto alla grafica. Molte aziende tentano di inserire informazioni e foto pensando di creare una brochure. Beh, la miglior analisi è quella che poi si vede sul campo dei risultati.
Tuttavia l’arte di focalizzarsi su alcuni (uno o due) punti fondamentali e di esprimerli in modo chiaro, conciso, con il giusto tono è una capacità che ha un bravo copywriter.

La capacità di tradurre in visual il testo scritto è anche questa una competenza che entra in gioco. E la lista non finisce qui. Per questo una buona brochure richiede un mix di competenze che usualmente mettiamo in campo: designer, copy writer, esperti di marketing, art director.

Come affrontiamo il lavoro

Con creatività e metodo. Creatività perchè come per gli altri materiali della comunicazione, o si differenziano e ottengono attenzione e considerazione, o non servono a nulla: in questo caso finiscono direttamente nel cestino dopo pochi minuti.

Con metodo perchè l'analisi dei requisiti, la definizione del target e gli obiettivi che cercheremo di raggiungere con il lavoro di designer contribuisce a crerae la nostra griglia operativa dei punti focali da rispettare, usare, collocare al fine di ottenere un lavoro di successo per il nostro cliente.


Quanto costa?

Non esiste un prezzo fisso. Dipende da molti fattori, uno di questi anche dal vostro budget. L'altro, dagli elementi che andremo a considerare e a fare. Un fattore sicuramente è importante è il settore e il mercato in cui siete e operate. Tuttavia garantiamo fessibilità di approccio, velocità esecutiva e un buon team a vostra disposizione: prima e durante i lavori.



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