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Brand Strategy

Creare le fondamenta per la crescita



Il branding è uno degli aspetti più importanti per il successo di qualsiasi business, piccolo o grande. Un’efficace strategia di valorizzazione, posizionamento e comunicazione del proprio brand colloca l’azienda su un piano competitivo superiore. Ma cosa intendiamo per “branding”?

Il brand è una garanzia, un rapporto di fiducia, una promessa verso il consumatore. E fondamentalmente, una questione di esperienza.
Non è tanto quello che voi pensate che esso sia, ma è ciò che il vostro cliente pensa che sia. Un branding di successo vi permette di posizionare il vostro business correttamente nella mente del vostro prospect. I vostri sforzi in branding (logo, siti web, advertising, etc.) sono modi per veicolare messaggi, idee e concetti per influenzare come i vostri clienti pensano di voi.

Un branding efficace dice loro cosa si dovrebbero aspettare dai vostri prodotti e servizi, e differenziare la vostra offerta dai vostri concorrenti. Il vostro brand è il frutto di chi siete, chi e che cosa volete essere e come volete essere percepiti.

Siete un’azienda di prodotti innovativi? Siete un’azienda con tradizione di qualità ed esperienza? Il vostro prodotto è costoso ma di alta qualità, o economico ma di alto valore. In ogni caso, non potete essere entrambe le cose e non potete essere qualunque cosa per tutte le persone. Il punto di partenza del vostro brand è il vostro logo. In tutti i materiali con cui vi promuovete, le brochure e i materiali istituzionali, il vostro sito o il vostro packaging devono essere correttamente implementate le guideline definite.
Quindi il punto sostanziale è: come creare un brand che ispiri valori e crei fiducia nella mente dei vostri clienti e che trasformi i vostri prospect in vendite?


Tracciamo insieme il percorso.


Una corretta brand strategy consiste nel definire come, che cosa, dove, quando e verso chi intendete pianificare la vostra comunicazione e trasmettere i vostri messaggi di marca. Dove vi promuovete è parte della vostra brand strategy. I vostri canali distributivi sono anch’essi parte della vostra brand strategy. E il che cosa comunicate verbalmente e visivamente sono anch’essi parte della vostra brand strategy.

Attraverso il nostro lavoro di pianificazione e definizione strategica del vostro brand, forniamo le fondamenta di qualunque progetto di branding che si affronterà in futuro.
Si parte da una fase di intensa e approfondita ricerca e analisi della vostra azienda, i vostri obiettivi, la concorrenza e altro, fino a creare uno schema che definirà come il vostro brand dovrà essere creato e rappresentato. Questa nostra brand map serve come punto di partenza per costruire o rafforzare un brand, permettendo ai membri del nostro team di accedere alle informazioni contenute per lo svolgimento del lavoro di design della brand image.

Senza questa mappa, qualsiasi lavoro successivo perde di direzione e compromette qualsiasi sforzo di ottenere risultati. Senza una chiara brand strategy, non si possono sviluppare produttivi programmi di branding.
Ecco perchè aiutiamo le aziende a delineare, articolare la fondamentale essenza del loro brand, definendo chiaramente la brand vision, la brand differentiation, la brand promise e la brand personality.

Il nostro lavoro di creazione delle fondamenta del vostro brand include:

  • Analisi dell’azienda – Chi, cosa, come?
  • Definizione degli obiettivi di marketing – Quali specifici e misurabili risultati si intende ottenere?
  • Settore – panoramica e esplorazione dell’attuale situazione del vostro settore
  • Mercato di riferimento – Chi è il vostro cliente, dove sono, come comprano, perchè comprano, di cosa hanno bisogno, etc.
  • La vostra proposta di valore (value proposition) – Che tipo di valore offrite al vostro potenziale cliente? Quali sono i benefici del vostro prodotto o servizio? Quali sono i vostri elementi differenzianti? Che tipo di esperienza di marca volete che il vostro cliente finale abbia? Come volete che la vostra azienda sia percepita?
  • Strategia di posizionamento competitivo – Chi sono i vostri concorrenti, come vi differenziate e come volete agire?
  • Mappa mentale del cliente – Cosa si aspettano di vedere? Come vorrebbero vedere sperimentare il vostro brand? Quali sono i loro punti problematici?
  • Aquisizione dell’audience – Definizione degli elementi implementativi per acquisire audience e per farli interagire con il vostro marchio attraverso i suoi touch point.

Dal momento che la definizione di un brand e lo sviluppo di una strategia di marca può essere complessa, affidatevi a un team di esperti.


Cosa assicuriamo con il nostro lavoro

  • Identità unica capace di differenziarvi dalla vostra concorrenza
  • Maggiori conversioni grazie all'aumento della brand awareness
  • Aumento del tasso di risposta
  • Una immagine di marca che costruisce valore e che guadagna fiducia e credibilità
  • Potenziale aumento delle vendite

Per discutere le nostre idee per il vostro business con un nostro esperto, fate click qui e fissate una call conference.

La spesa per la definizione della brand strategy varia a seconda dei casi.
xbrand assicura una metodologia di lavoro sperimentata ampiamente, con un team di talenti abituati a lavorare insieme per offrire la miglior proposta possibile.


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